esposto procura Secrets

Quale ulteriore argomentazione a favore della sussistenza dell’onere di motivazione anche nell’ipotesi de qua

L’ordinanza con la quale viene disposto il sequestro è immediatamente notificata alla persona cui le cose sono condition sequestrate.

240 c.p. ha effetto soltanto for each la quota di comproprietà di spettanza del condannato, o di chiunque altro sia riconosciuto non estraneo al reato

Questo provvedimento è il risultato di complesse indagini condotte dalla Compagnia di Marcianise e coordinate dalla Procura della Repubblica di Nola, che hanno portato alla scoperta di un sofisticato schema di evasione fiscale messo in atto dagli indagati.

Esso, perciò può essere chiesto sia dal pubblico ministero che dalla parte civile, e poi disposto dal giudice attraverso un’ordinanza.

come facoltativa ovvero risarcimento morte incidente obbligatoria. E ciò, poiché mancano, anzitutto, criteri univoci, utili a stabilire in by way of generale quando ricorra l’una o l’altra ipotesi, giacché la relativa distinzione risulta sempre più dipendente dalla mera scelta del legislatore in merito alle categorie di reati cui ricollegarle, con la conseguente impossibilità di elaborare «una “dogmatica” della confisca»[12].

La prognosi di pericolosità delle cose sequestrate è automatica o va motivata caso for each caso? Quali sono le condizioni di applicabilità del provvedimento?

Infine un bene (più frequentemente una somma di denaro o un immobile) può essere sequestrato, fuori dai casi elencati sopra, anche quando non ha alcuna pertinenza col reato contestato: sono i casi di sequestro preventivo finalizzato alla confisca for each equivalente.

La giurisprudenza di legittimità ha, altresì, precisato che il requisito della “pertinenza delle cose al reato” deve legittimamente essere valutato in ragione della strumentalità del bene alla condotta criminosa o del pericolo di protrazione della stessa derivante dalla libera disponibilità del bene sottoposto a sequestro. (In applicazione del principio di cui in massima, la S.

Il nodo da sciogliere involge, più in generale, il corretto inquadramento della misura ablativa di cui al secondo comma dell’art.

04 Febbraio 2020 Prescrizione nel giudizio di cassazione del reato di lottizzazione abusiva: le Sezioni unite ammettono il rinvio al giudice del merito ai soli fini della valutazione di proporzionalità della confisca (informazione provvisoria)

Sono corpo del reato le cose sulle quali o mediante le quali il reato è stato commesso nonché le cose che ne costituiscono il prodotto, il profitto o il prezzo.

Un oggetto viene sequestrato, invece, quando il procedimento penale è ancora in corso, per evitare che il processo possa essere compromesso, o che possano essere effettuati ulteriori reati.

”, cioè una prognosi di pericolosità sul rischio che la libera disponibilità delle cose potrebbe comportare in assenza del vincolo cautelare (ad esempio, il profitto del reato potrebbe andare disperso).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *